Come diventare recensore per Amazon?

Come diventare un recensore certificato per Amazon e perché andrebbe a vostro favore.

Diventare Recensore Amazon – MeteoWeek.com

In un’era dove la popolarità online è forse più importante di una laurea, ahimè, diventare un recensore affidabile è come raggiungere il 30 e lode.

Sponsorizzando un prodotto e ricevendo molte visualizzazioni infatti, sono il connubio d’inizio di una collaborazione retribuita.

Ma vale anche per Amazon? Come si diventa recensori affidabili su una piattaforma così vasta?

Amazon dà la possibilità di pubblicare recensioni dei prodotti acquistati in modo da esprimere un parere personale su di essi e quindi aiutare anche le altre persone in fase di acquisto.

Ogni utente che pubblica una review per Amazon diventa automaticamente un recensore. Se anche voi siete interessati a scoprire il procedimento per esserlo, allora sicuramente vi interesserà la nostra nuova guida di oggi in cui vi spieghiamo esattamente come diventare recensore.

Come diventare un recensore qualificato

  1. Per prima cosa, bisogna modificare il proprio profilo personale: impostate il nome preferito che sarà visibile nella pagina del profilo e in altre pagine di Amazon nel campo posto sotto “Il tuo nome pubblico” e, se volete, compilate anche gli altri campi facoltativi come Biografia, Lavoro, Sito Web, Posizione, Indirizzo di posta elettronica, Facebook, Twitter, YouTube e così via. Ricordatevi di mettere un’immagine accattivante.
  2. Nel passaggio successivo, cliccate sulla scheda Modifica impostazioni sulla privacy per scegliere se mostrare o meno alcuni dati al pubblico come le persone che segui (Chi segui), le liste desideri pubbliche oppure il badge di recensore Top (es. I primi 500 recensori).
  3. Cliccate su salva e ricordatevi di impostare anche un’immagine di copertina, conviene sempre sugli stessi toni dell’immagine profilo.

Leggi Anche:


Come pubblicare una recensione su Amazon

Il prossimo passo per diventare recensore Amazon è quello di pubblicare una recensione di un prodotto acquistato dopo averlo ricevuto e provato per bene. È necessario sapere anche che, per poter pubblicare una review, bisogna aver effettuato un acquisto con il proprio account di almeno 50 euro negli ultimi 12 mesi.

Ricordatevi sempre di recensire tutto. Che vi sia piaciuto o no, che sia arrivato in tempi brevi o abbia superato il tempo di consegna, se il venditore si è dimostrato affidabile e ha risposto alle vostre domande. Consigliamo sempre di mettere le foto del prodotto, considerando che molti acquirenti si basano soprattutto su quelle prima di comprare un articolo.

Le recensioni devono essere dettagliate e precise, senza errori di battitura. Se l’articolo non vi ha soddisfatti, sconsigliamo una recensione piena di ira, in quanto non verreste presi sul serio.

Rientrare tra i recensori top

Amazon recensioni – MeteoWeek.com

E’ possibile accedere alla classifica dei recensori attraverso la pagina dedicata Le migliori recensioni dei clienti di Amazon.

In particolare, qui è possibile visualizzare i primi 10.000 recensori della piattaforma e altri dati interessanti come il nome, il numero di recensioni pubblicate, i voti utili ricevuti e la percentuale di utilità di questi ultimi. Se siete interessati a leggere le review di uno specifico utente, vi basta semplicemente cliccare sul suo nome oppure su Visualizza tutte le “numero” recensioni.

Per diventare recensore Top Amazon bisogna piazzarsi tra i primi 1000 della classifica. Per riuscire a scalare di posizioni è necessario pubblicare recensioni utili. Infatti, la classifica non si basa sul numero di review pubblicate oppure sulla valutazione assegnata ad ogni singolo prodotto ma sulla qualità della recensione e sull’utilità riscontrata dagli utenti che l’hanno letta. In ogni review, infatti, è presente il pulsante Utile che permette a una persona di esprimere il proprio apprezzamento verso la recensione.

Amazon ha creato un programma molto interessante chiamato Amazon Vine che invita i recensori più attendibili a pubblicare delle opinioni relative a nuovi prodotti o che non sono ancora in commercio per aiutare gli altri utenti a decidere se acquistarli o meno.