MindTips, l’app 100% Made in Italy per facilitare studio e ripasso

Un’app rivolta a tutti, pensata per aiutare a programmare lo studio e ricavare un po’ di tempo libero in più. Ed è 100% italiana

MindTips, screenshot su App Store – MeteoWeek.com

A chi è mai capitato durante i suoi studi di sentirsi svogliato, non in grado di comprendere o si è ritrovato a dover studiare tutto all’ultimo momento? Praticamente a tutti, bisognerebbe dire. È vero, la soluzione a questo problema non andrebbe ricercata sul nostro smartphone, fonte di distrazione e conseguente perdita di tempo, ma da un anno a questa parte anche qui grazie ad esso è possibile trovare qualcosa che può rivelarsi molto utile.

Quel qualcosa è un’app, di nome MindTips, sviluppata da una giovane start-up innovativa italiana (iscritta alla Camera di Commercio di Milano), composta da quattro ragazzi intraprendenti: Gabriele Gaggi (CEO); Giovanni Bertazzoli (General Counsel); Alessandro Limardo (Head of Development) e Leonardo Bonalumi (Digital Marketing specialist).


Leggi Anche:


Scaricando questa applicazione (disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS), potrai studiare, ripassare e aggiornarti velocemente dal tuo smartphone, ricevendo quindi un prezioso supporto nel tuo percorso di formazione.

Gli strumenti disponibili

  • Le TIP: tradotte letteralmente “suggerimenti”, sono ciò che devi studiare per il tuo esame: sono divisi in capitoli per ogni argomento con un titolo specifico; all’interno ci sono i riassunti schematizzati utili per lo studio, che puoi leggere in pochi minuti e usarli per ripassare sul tuo smartphone. Un ottimo strumento da affiancare ai libri scolastici.
Una lista di TIP, in questo caso relative alla materia storia – MeteoWeek.com
  • Le TAP: se qualcosa all’interno delle TIP è particolarmente importante sarà possibile premere sulla parola chiave (visibile in verde) e aprire una pagina con approfondimenti, esempi e immagini che completeranno al meglio la tua preparazione.
  • TEST: alla fine di ogni TIP troverai un TEST con domande sull’argomento appena studiato, per capire dove servono ulteriori letture o testare semplicemente la conoscenza generale del capitolo. Sono composti da 10 domande (scelte casualmente tra una vasta gamma) e sono concessi al massimo tre errori.
Un esempio di domanda a scelta multipla visibile nella sezione TEST – MeteoWeek.com
  • PROGRAMMAZIONE: organizza in maniera semplice e intuitiva i tuoi giorni e carichi di studio. Seguili con precisione grazie al timer per migliorare l’efficacia del tuo studio e avere sempre più tempo libero per te e le tue passioni.

I numeri

  • MindTips conta circa 150.000 download sulle piattaforme mobile;
  • 20.000 utenti attivi;
  • più di 50 materie pronte all’uso;
  • Più di 5000 domande alle quali rispondere, divise per capitolo;
  • 4,2 stelle di valutazione su Android e 4,6 su iOS.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare il sito o la pagina relativa all’app su Play Store.